
Quanto è importante la collaborazione tra specialisti diversi per il trattamento di patologie complesse come l’osteomielite?
L’ortoplastica è quel ramo della Chirurgia che unisce le competenze di Ortopedici e Chirurghi Plastici per ottimizzare le probabilità di successo nella delicata arte del “Salvataggio d’Arto”.
Serve una gestione dei tessuti che preservi la vascolarizzazione di osso e tessuti molli, unita ad una sintesi stabile e meccanicamente affidabile.
Ciò è possibile grazie ad una meticolosa pianificazione che permetta di non ostacolarsi tra colleghi, trovando soluzioni personalizzate per ogni paziente e per ogni arto da salvare.
Tra noi due questa collaborazione è ormai diventata una simbiosi, una collaborazione ormai ultradecennale che ci ha fatti crescere e migliorare ampliando le conoscenze di ognuno di noi nel campo dell’altro. Oggi siamo in grado non solo di non ostacolarci a vicenda, ma abbiamo imparato a semplificare ognuno il lavoro dell’altro, riducendo i tempi operatori e massimizzando il lavoro di squadra.
Questa è una grande soddisfazione per noi e una importante garanzia per i Pazienti.
Dott. Andrea Antonini e Dott. Carlo Salomone
Leave a Reply