Osteomieliti.it

Lavoro di Squadra!

Categories :Tutti gli Articoli
I sottoscritti dott. Antonini e dott. Salomone appena finito di ricostruire una tibia infetta.

Quanto è importante la collaborazione tra specialisti diversi per il trattamento di patologie complesse come l’osteomielite?

L’ortoplastica è quel ramo della Chirurgia che unisce le competenze di Ortopedici e Chirurghi Plastici per ottimizzare le probabilità di successo nella delicata arte del “Salvataggio d’Arto”.

Serve una gestione dei tessuti che preservi la vascolarizzazione di osso e tessuti molli, unita ad una sintesi stabile e meccanicamente affidabile.

Ciò è possibile grazie ad una meticolosa pianificazione che permetta di non ostacolarsi tra colleghi, trovando soluzioni personalizzate per ogni paziente e per ogni arto da salvare.

Tra noi due questa collaborazione è ormai diventata una simbiosi, una collaborazione ormai ultradecennale che ci ha fatti crescere e migliorare ampliando le conoscenze di ognuno di noi nel campo dell’altro. Oggi siamo in grado non solo di non ostacolarci a vicenda, ma abbiamo imparato a semplificare ognuno il lavoro dell’altro, riducendo i tempi operatori e massimizzando il lavoro di squadra.

Questa è una grande soddisfazione per noi e una importante garanzia per i Pazienti.

Dott. Andrea Antonini e Dott. Carlo Salomone